Situata a circa 20 chilometri dal nostro agriturismo, Modena è una città ricca di storia, perfetta per chi ama l’arte e la cultura. Oltre alle innumerevoli bellezze architettoniche, vanta diversi musei che meritano una tappa. Ne abbiamo selezionati 5 da non perdere. Scopriamoli insieme!

La Galleria Estense

Se parliamo di musei a Modena non possiamo non citare la Galleria Estense. Istituita nel 1854 da Francesco V d’Austria-Este e collocata dal 1894 nel Palazzo dei Musei, è una delle più antiche e importanti Gallerie Nazionali d’Italia. Accoglie la collezione di opere d’arte appartenute ai Duchi d’Este, oltre ad una raccolta di opere acquisite in seguito, nel corso degli ultimi due secoli. Espone dipinti, sculture, oggetti d’arte, disegni, bronzi, ceramiche, medaglie, avori e strumenti musicali. Tra le opere esposte si segnalano il busto di Francesco I del Bernini, il ritratto del duca del Velázquez, il trittico di El Greco e i dipinti di Correggio, Tintoretto, Veronese, Guido Reni, Guercino e Salvator Rosa. È inoltre dotata di apparati didascalici e didattici e può contare su di una guida-itinerario illustrata per il visitatore.

Il Museo Civico di Modena

Sempre nel Palazzo dei Musei ha sede il Museo Civico di Modena. Fondato nel 1871, esprime e rappresenta l’identità di Modena e della sua comunità. Raccoglie variegate collezioni di archeologia, etnologia, arte e artigianato in un suggestivo allestimento. Vi sono esposti antichi strumenti in selce, vasellame in ceramica, armi, utensili, gioielli in bronzo, marmi, monete, manufatti, dipinti, sculture, strumenti musicali e scientifici, fornimenti da cavallo, tessuti, terrecotte, cuoi, carte decorate, ceramiche, oreficerie e vetri. Tra i pezzi di maggior interesse si segnalano: la lastra dei Niobidi, copia romana di un originale di Fidia; e la scultura della Madonna di Piazza di Antonio Begarelli. Il museo ospita regolarmente mostre temporanee che arricchiscono ulteriormente l’offerta culturale.

Il MEF – Museo Enzo Ferrari

Il MEF – Museo Enzo Ferrari non è un semplice museo ma uno spettacolo coinvolgente ed emozionante. Inaugurato nel 2012, è dedicato alla vita e al lavoro di Enzo Ferrari, il fondatore della casa automobilistica. Il museo è costituito da due strutture. La prima è l’avveniristico padiglione a forma di cofano (progettato dall’architetto ceco Jan Kaplicky) dove, oltre ad ammirare le tante auto esposte come opere d’arte su pedane di design, è possibile assistere alla proiezione di filmati. La seconda è la casa natale di Enzo e la storica officina del padre, perfettamente restaurata, in cui si trova lo spazio dedicato ai motori che hanno fatto la storia del cavallino rampante. Tra le tante esperienze offerte al pubblico, non perdetevi il simulatore di guida semiprofessionale.

La Casa Museo Luciano Pavarotti

La Casa Museo Luciano Pavarotti è il luogo in cui il celebre tenore ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. La visita consente di scoprire l’uomo dietro il grande artista. Situata nel cuore della campagna modenese, proprio alle porte della città verso le colline, è ancora oggi come il Maestro l’ha lasciata. Custodisce gli oggetti personali e racchiude i ricordi delle sue giornate trascorse in compagnia della famiglia, degli amici e degli studenti. Vi sono esposti sontuosi abiti di scena, fotografie, video, innumerevoli premi, riconoscimenti, cimeli unici e lettere care di amici come Frank Sinatra, Bono e la Principessa Diana. Per un’esperienza più completa scaricate l’app che contiene il percorso di visita guidata.

I Musei del Duomo

I Musei del Duomo di Modena completano la visita alla Cattedrale permettendo di comprenderne a pieno la storia e le vicende. Il percorso museale si articola in tre zone di visita. La prima, il Museo Lapidario, riunisce i reperti rinvenuti durante i restauri della chiesa romanica eseguiti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. La seconda, il Tesoro del Duomo, espone un prezioso apparato artistico-liturgico databile dall’epoca romanica al XIX secolo. Infine, la terza, Duomo e Ghirlandina: vicende e protagonisti, consente di conoscere, con modalità interattive e coinvolgenti, le principali fasi della storia del complesso monumentale riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Foto in primo piano © Gallerie Estensi | Foto galleria © VisitModena

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili