Cosa vedere a Parma? Ecco un bell’itinerario di piazza in piazza che vi guiderà alla scoperta delle principali attrazioni della città.
L’itinerario parte dalla centralissima Piazza Garibaldi. Famosa per i suoi locali con tavoli all’aperto e gli eleganti negozi, è il cuore vitale della città. Aperta sull’area di sedime del foro romano, poi ampliata fra il XIII e il XIV secolo, è ora attorniata da edifici completamente diversi per stili architettonici, forme e colori. Sul lato sud-orientale si trova il Palazzo del Comune, il cui aspetto in stile tardorinascimentale si deve all’architetto parmigiano Giovanni Battista Magnani, che nel XVII secolo fu incaricato di ricostruire l’edificio a causa del crollo di una torre duecentesca. Il lato nord della piazza è dominato dal Palazzo del Governatore, esistente già nel XIII secolo e oggi prestigioso spazio espositivo culturale e artistico. Ad ovest della piazza emerge invece la Chiesa di San Pietro, con facciata disegnata nel 1762 dall’architetto di corte Ennemond Petitot.
La seconda tappa è la vicina Piazza Duomo, il centro religioso della città, che conserva intatta l’atmosfera medievale. Su di essa affacciano tre notevoli architetture. La prima, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fu eretta a partire dalla seconda metà dell’XI secolo e consacrata nel 1106. Presenta un’imponente facciata con tetto a capanna mentre all’interno custodisce numerose opere d’arte di gran pregio. La seconda, il Battistero di San Giovanni Battista, è l’edificio simbolo del trapasso dal tardo romanico al gotico. Costruito a partire dal 1196 (e terminato nel secolo successivo) su progetto di Benedetto Antelami, è rivestito di pregiato marmo rosa di Verona. La terza è il Palazzo Vescovile, la sede del Vescovo di Parma e della curia diocesana, risalente ai secoli XI-XII. Malgrado sia stato più volte rimaneggiato nel corso degli anni, conserva l’aspetto di un edificio medievale.
Alle spalle della Cattedrale di Santa Maria Assunta, prendendo Borgo Pipa, si arriva in Piazzale Salvo D’Acquisto, dal quale si accede al Piazzale San Francesco, che ospita la Casa della Musica, la Casa del Suono e la stupenda Chiesa di San Francesco del Prato. Quest’ultima è l’unica chiesa in stile gotico della città ed è stata edificata secondo i canoni francescani dettati da San Bonaventura negli statuti di Narbonne del 1260. Nella facciata principale presenta eleganti nicchie e monofore allungate ma è all’interno che si mostra in tutta la maestosità dei suoi imponenti archi gotici.
La tappa successiva è la suggestiva Piazza della Pilotta, che costituisce un frequentatissimo punto d’incontro. La piazza è dominata da un insieme di edifici storici che forma la Pilotta (come lo chiamano i parmigiani), imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese. Eretto tra il XVI e il XVII secolo, deriva il nome dal gioco della pelota che si praticava nei suoi cortili in particolari occasioni di rappresentanza. Attualmente ospita alcune tra le più importanti istituzioni della città: il Teatro Farnese, progettato dal celebre architetto Giovan Battista Aleotti nella prima metà del XVII secolo; la Galleria Nazionale, istituita nel 1752, che espone, tra le altre, opere di Beato Angelico, Canaletto, Correggio, Guercino, Leonardo da Vinci e Parmigianino; il Museo Archeologico, fondato nel 1760, che offre una ricca panoramica delle culture dell’Italia preistorica, preromana e Romana e dell’antico Egitto; il Museo Bodoniano, il più antico museo della stampa in Italia; e la splendida Biblioteca Palatina.
Infine, l’ultima tappa è Piazzale Santa Croce nel quartiere Oltretorrente, su cui affaccia l’omonima chiesa. Fondata all’inizio del XII secolo e consacrata nel 1222 con la dedicazione alla Santa Croce, la chiesa ha assunto l’assetto attuale nel corso del XVII secolo. Tracce delle origini sono rintracciabili nei capitelli dei pilastri delle tre navate (eseguiti nel XII secolo), che propongono scene bibliche, simboli cristiani e immagini proprie del bestiario medioevale. Sugli altari si conservano pregevoli dipinti del XVI e XVII secolo e alcune sculture in legno policromo.
Foto Piazza della Pilotta © San Francesco del Prato | Piazzale Santa Croce Parma © Parma1983
AGRITURISMO IL BRUGNOLO
Benvenuti a il Brugnolo
Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!
Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!