Cosa vedere nei dintorni del nostro agriturismo? Abbiamo selezionato per voi 5 luoghi d’acqua da non perdere in provincia di Reggio Emilia. Si tratta di posti più o meno in quota in cui è possibile rilassarsi immersi nella natura, praticare attività all’aperto e, perché no, anche fare un bagno rinfrescante. Alcuni sono luoghi incantati, un po’ fiabeschi, altri perfetti per i trekker.

CASCATA DEL GOLFARONE

Nel cuore incontaminato dell’Appennino Reggiano, a poco più di cinquanta chilometri dal nostro agriturismo, c’è una piccola perla tutta da scoprire. Stiamo parlando della Cascata del Golfarone, un vero spettacolo per gli occhi nonché uno dei luoghi più suggestivi della Val d’Asta. Lungo il torrente Secchiello l’acqua ha formato una cascata di 15 metri, a cui seguono innumerevoli saltelli che hanno creato piccole piscine cristalline poco profonde. Trovare la cascata, però, è parte dell’avventura. Si trova nei pressi di Calizzo, frazione di Villa Minozzo, ed è raggiungibile con un breve ma un po’ difficoltoso percorso. Nonostante sia ben nascosta, è comunque meta frequentata ed apprezzata da molti.

FONTI DI POIANO

Sempre nel territorio comunale di Villa Minozzo, sulla sponda destra del fiume Secchia, sgorgano copiose e biancheggianti le Fonti di Poiano (la maggiore risorgente carsica della regione e tra le più copiose d’Italia). Rappresentano un’incantevole oasi di tranquillità e, oltre che per la notevole entità della loro portata, sono degne di nota per la particolare natura dell’acqua, che presenta le caratteristiche chimico-fisiche delle acque minerali ad alta salinità con prevalente presenza di cloruro di sodio. Note fin dall’antichità, le Fonti di Poiano sono il luogo ideale per un pic-nic e una giornata di totale relax.

LAGO CALAMONE

Un altro luogo d’acqua da non perdere è il Lago Calamone (detto anche del Ventasso). Di origine glaciale, è alimentato da tre sorgenti naturali ed è il lago naturale più grande della provincia di Reggio Emilia. Si trova nei pressi di Ramiseto, a circa sessanta chilometri dal nostro agriturismo, ed è facilmente raggiungibile da Ventasso Laghi. Il lago è una meta turistica ambita nell’arco di tutto l’anno: in inverno è una stazione sciistica, in primavera e in autunno è l’ideale per fare il pieno di ossigeno mentre in estate è il posto perfetto per scappare dalla calura delle città e trovare refrigerio all’ombra degli alberi. Dal lago partono inoltre diversi sentieri per la cima del Monte Ventasso.

CERRETO LAGHI

Cerreto Laghi è un’importante stazione turistica sia invernale che estiva. Sorge nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, a ridosso del Passo del Cerreto, spartiacque e crocevia tra le regioni Emilia-Romagna e Toscana. Il centro turistico si è sviluppato attorno ad un sistema di laghi formatosi dallo scioglimento di antichissimi ghiacciai, il più noto dei quali è il lago Cerretano, che si trova proprio in mezzo al paese. Qui, oltre alle innumerevoli attività invernali (sci, trekking con le ciaspole, ecc.), vi è la possibilità nella stagione estiva di fare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike su una decina di percorsi censiti e sicuri.

RIVA REGGIANA DEL FIUME PO

E ultima, ma non per importanza, la riva reggiana del Fiume Po, lungo la quale è possibile praticare un gran numero di attività all’aria aperta. I suoi venti chilometri, oltre a conservare un importante patrimonio ecologico, sono caratterizzati dalla presenza di piccoli paesi completamente calati nell’atmosfera coinvolgente della Bassa reggiana. Tra questi si segnalano: Boretto, che vanta uno dei porti più attrezzati per la nautica da diporto e per la navigazione fluviale; Guastalla, dove si estende l’ampia golena guastallese; e Luzzara, dalla tipica atmosfera padana. Da non perdere è l’animato Lido Po a Guastalla, il polo propulsivo per le manifestazioni che si svolgono sul Grande Fiume.

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili