Un parco avventura è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle sfide all’aria aperta. Si tratta di una tipologia di parco divertimento costituito da un insieme di percorsi acrobatici (sia per adulti che per bambini) posti alle più svariate altezze da terra. Tali percorsi sono composti da passerelle, reti, carrucole, ponti, travi, funi ed altre strutture di vario impegno e difficoltà. E una volta tornati coi piedi per terra, ad attendere i visitatori ci sono le aree dedicate al relax, i punti ristoro e le zone pic-nic, perfette per recuperare le energie.

Scopriamo insieme i parchi avventura di Reggio Emilia, Modena e Parma.

REGGIO EMILIA

Parco Avventura Cerwood

Immerso nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nei pressi di Cervarezza, Cerwood è il primo parco avventura nato in Emilia-Romagna nonché il parco avventura più grande d’Italia. I percorsi sono ben 27 e si distinguono in Percorsi Avventura Baby e Junior (altezza minima per accedere 100 cm) e in Percorsi Avventura per Ragazzi & Adulti (accessibili da 140 cm di altezza). Ma non finisce qui! Le attività al Parco Avventura Cerwood sono tante e tutte diverse: tiro con l’arco, minigolf, aree gioco per il divertimento dei più piccoli, piste tubby, l’emozionante Sentiero degli Gnomi (un percorso ad anello di facile percorrenza alla scoperta del mondo degli gnomi e delle regole del bosco) e tanto altro ancora. Inoltre, vi sono anche il bar ristorante “La Locanda di Cerwood” e aree di sosta attrezzate per il pic-nic con panche e barbecue.

Parco Avventura River Park

Nella golena di Luzzara (un’area di importante valore naturalistico compresa tra la sponda destra del fiume Po e l’argine maestro), in uno splendido bosco di querce secolari, si trova il Parco Avventura River Park, dove è possibile cimentarsi in emozionanti percorsi adrenalinici. Il parco è composto da 5 percorsi per ragazzi e adulti con difficoltà crescenti (verde, blu, rosso, grigio e nero). Per i più piccoli invece ci sono due percorsi baby (giallo e arancione) con difficoltà media e un percorso junior di difficoltà medio-alta. Per i bambini è presente anche un’area con giochi, gonfiabili e scivoli. Infine, all’interno del parco sono presenti panchine e tavoli da pic-nic per pranzi al sacco, e un chiosco-bar stagionale, dove è possibile mangiare hamburger, panini, insalatone e grigliate, con musica dal vivo nei weekend.

MODENA

Parco Avventura Piane di Mocogno

A Piane di Mocogno (frazione del comune di Lama Mocogno), nel cuore dell’Appennino Modenese, sorge questo parco avventura (adatto a grandi e piccini) che vi farà divertire, emozionare e, perché no, provare pure qualche piccolo brivido. Dispone di due percorsi: verde, di difficoltà medio-bassa, che si trova a 2 metri da terra ed è composto da 6 attività più una teleferica finale; e blu, di difficoltà medio-alta, sospeso a un’altezza di 6 metri da terra, che conta 13 piattaforme e si conclude anch’esso con una teleferica. Nei pressi del parco sono inoltre presenti una parete da arrampicata sportiva, un baby park, una pista tubing e un’area attrezzata per praticare lo slacklining, un esercizio di equilibrio e bilanciamento sospesi su una fettuccia tesa tra due punti. Per accedere al parco è prevista un’età minima di 5 anni e un’altezza di 100 cm.

Parco Avventura Esploraria

Sempre in provincia di Modena, in località Lame di Zocca, si trova il Parco Avventura Esploraria, dove è possibile praticare all’aria aperta diverse attività ludico-sportive. Sono presenti 12 incredibili percorsi di albering: 3 percorsi Baby (per gli avventurieri dai 3 ai 5 anni, con misura di riferimento 100 cm), 4 percorsi Bambino (indicativamente da 5 a 8 anni, con misura di riferimento 125 cm) e 5 percorsi per Ragazzi ed Adulti (indicativamente da 9 a 99 anni, con misura di riferimento 160 cm). Ma non c’è solo l’albering. I bambini e ragazzi dai 5 anni possono divertirsi anche con l’arrampicata, lo snow-tubing e il tiro con l’arco. Il parco organizza inoltre passeggiate lungo l’Appennino in mountain bike, con noleggio in loco. Infine, vi è pure una zona relax e un punto ristoro.

Adventure Park Cimone

In località Lago della Ninfa (a Sestola), a un’altezza di 1.500 metri sul livello del mare, sorge l’Adventure Park Cimone, un parco ispirato alla natura che lo circonda e di cui fa parte. I percorsi si distinguono in: Percorsi Top, divisi in varie tappe in un crescendo di difficoltà, per ragazzi/adulti di altezza superiore a 140 cm; Percorso Junior, diviso in più tappe, dedicato ai giovani esploratori dai 5 anni compiuti e fino a 140 cm di altezza; e Percorso Baby, dedicato ai più piccini dai 2 ai 5 anni. Nel parco sono anche presenti un’Area Giochi Baby, una monorotaia per la discesa in Funbob, due piste per la discesa con speciali gommoni, i tappeti elastici, una seggiovia, una bella terrazza panoramica e il punto di ristoro Irish Good Bye.

PARMA

Forestavventura

Nel cuore del Parco dei Cento Laghi, nel bosco limitrofo al rifugio della stazione sciistica di Prato Spilla (a più di 1.000 metri d’altitudine), si trova il parco avventura Forestavventura. Il parco è composto da 7 percorsi pensati per ragazzi di età superiore ai 10 anni, 5 percorsi per bambini con età compresa tra i 4 e i 9 anni, un percorso Baby Adventure per i più piccoli con scivoli e altalene e un’ampia zona ristoro attrezzata con tavolini e panchine. Nei pressi del parco è inoltre possibile fare tree camping (ovvero dormire in una tenda sospesa fra i suoi alberi), escursioni naturalistiche accompagnati da personale esperto e praticare la pesca sportiva e la raccolta dei funghi che crescono numerosi nei boschi del territorio.

Parco Avventura Monte Fuso

Il Parco Avventura Monte Fuso si trova nell’omonimo Centro Faunistico a Neviano degli Arduini, in cui sono presenti più di cento ungulati (cervi, daini e mufloni), alcune specie di galliformi, scoiattoli, ghiri, volpi, tassi e faine. All’interno del parco sono fruibili 4 percorsi acrobatici in altezza per adulti e 2 percorsi per bambini (a partire dai 4 anni) con funi di acciaio e legno che si inerpicano con armonia nell’area boschiva. Oltre al parco avventura, il centro faunistico comprende una ricca rete sentieristica, un centro visite, un punto ristoro, un’area attrezzata per la sosta dei camper, un parco giochi per i bambini e un’area picnic.

Foto galleria fotografica copyright (1) Parco Avventura Cerwood (2) Parco Avventura Esploraria (3) Forestavventura

Condividi questo articolo! (Share this article!)
AGRITURISMO IL BRUGNOLO

Benvenuti a il Brugnolo

Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!

Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!

Articoli simili