Parma non è solo città d’arte e del buon cibo ma è anche e soprattutto una città vocata alla musica. È nel suo DNA, fa parte dei suoi cromosomi. E questa passione si manifesta in una grande varietà di proposte e in numerose strutture ad essa dedicate. Qui vi proponiamo un itinerario che vi accompagnerà alla scoperta dei principali luoghi della musica a Parma.
L’itinerario inizia con una visita al Museo Casa Natale Arturo Toscanini, ubicato nel vivace quartiere dell’Oltretorrente. In questa modesta abitazione, il 25 marzo 1867, nacque il celebre direttore d’orchestra e vi trascorse gli anni della prima infanzia. La casa, trasformata in museo nel 1967 (in occasione del centenario della sua nascita), in ogni stanza e attraverso ogni scorcio racconta aspetti della vita e dell’opera del grande maestro. Al suo interno sono esposti cimeli, oggetti e documenti provenienti dalle varie abitazioni dove Toscanini ha vissuto. Il percorso espositivo include anche filmati e registrazioni delle sue più famose esecuzioni. Tra i cimeli esposti c’è un pianoforte Bechstein appartenuto al cantante lirico Aureliano Pertile, a cui Toscanini era molto legato.
La seconda tappa è il Teatro Regio, che domina la parte pedonale di Strada Garibaldi. Tempio assoluto del melodramma e di Giuseppe Verdi, è il luogo dove si ritrova un pubblico appassionato ed esigente, soprattutto quello del loggione. Ospita regolarmente opere, balletti e concerti sinfonici di altissimo livello, oltre a qualche evento di musica leggera. Costruito per volontà della duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena su progetto dell’architetto di corte Nicola Bettoli, fu inaugurato nel 1829 con l’opera “Zaira” di Vincenzo Bellini. La raffinatezza degli stucchi, l’armonia delle proporzioni, l’acustica perfetta, l’illustre storia e la grandezza degli artisti che ne hanno calcato le scene, ne fanno uno dei teatri più prestigiosi e noti al mondo. Propone imperdibili visite guidate.
A pochi passi dal Teatro Regio si trova il Conservatorio intitolato (dal 1919) al compositore (e poeta) Arrigo Boito, noto soprattutto per i suoi libretti d’opera e per il melodramma “Mefistofele”. Considerato uno dei più importanti e prestigiosi istituti di formazione musicale d’Europa, il conservatorio ha sede sin dalla nascita (1818) nel Convento del Carmine, edificio di origine medievale che ha tra le sue maggiori attrattive due splendidi chiostri. Propone serate di musica ad ingresso gratuito con esibizioni di studenti e docenti presso il bellissimo Auditorium del Carmine (adiacente al convento), ricavato nella sconsacrata Chiesa del Carmine. Qui è conservato lo storico organo attribuito a Claudio Merulo (1533-1604).
La tappa successiva è la Casa della Musica, uno spazio polivalente al servizio della musica, per conoscerla e studiarla in tutti i suoi aspetti. Ha sede all’interno del rinascimentale Palazzo Cusani (XV secolo), adibito nel Settecento a Zecca di Stato e di recente ristrutturato. Riunisce l’archivio storico del Teatro Regio, una sala concerti, una biblioteca-mediateca (dotata di sala ascolto e postazioni internet) e il Museo multimediale “L’opera in scena: viaggio nel teatro musicale a Parma”. Ospita eventi musicali e spettacolari così come convegni, seminari e presentazioni. Nelle immediate vicinanze della Casa della Musica c’è la chiesa sconsacrata di Santa Elisabetta (metà del secolo XVII), in cui è allestita la Casa del Suono. Al suo interno accoglie una preziosa raccolta di fonori-produttori nonché strutture dotate di innovativi impianti di riproduzione sonora e servizi dedicati alla ricerca scientifica e artistica, alla didattica e alla divulgazione.
Infine, l’ultima tappa dell’itinerario è l’Auditorium Niccolò Paganini. Inaugurato nel 2001, è stato progettato da Renzo Piano, uno degli architetti più influenti, prolifici e attivi a livello internazionale del XX e XXI secolo. Sorge nel parco urbano che ha ospitato lo storico stabilimento dello zuccherificio Eridania dal 1899 al 1968. L’edificio è composto da una sala plenaria per 780 persone, una sala prove di circa 200 mq, foyer, camerini, bar, uffici, guardaroba e sala regia. Ospita vari eventi, tra cui i concerti della Fondazione Arturo Toscanini.
Foto galleria fotografica © Parma Welcome
AGRITURISMO IL BRUGNOLO
Benvenuti a il Brugnolo
Se stai cercando appartamenti immersi nel verde completamente indipendenti qui sei davvero nel posto giusto!
Il Brugnolo è infatti immerso nella verde natura della campagna emiliana. Per il vostro relax, per quello dei vostri bimbi, ed ancora per le corse dei vostri amici a 4 zampe, avrete vostra disposizione 6000 mq di parco!